sabato 30 gennaio 2010

Brrrrr che freddo

Infatti sono iniziati i famosi giorni della “merla”, vengono così definiti nella tradizione popolare gli ultimi tre giorni di gennaio conosciuti per essere i più freddi dell’anno… Devono questo nome ad una leggenda che così racconta:

“un tempo Gennaio aveva 28 giorni ed era il mese più freddo dell’anno, che si divertiva ad aspettare che una merla con uno splendido piumaggio bianco, uscisse dal nido in cerca di cibo, per mandare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla, un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di Gennaio. Arrivata al ventottesimo giorno, la merla rallegrata per il fatto che era finito il freddo si mise a gridare al cielo, sbeffeggiando Gennaio perchè era finito l’inverno. Gennaio risentito si vendicò facendosi prestare tre giorni da Febbraio e li rese molto più gelidi, scatenando bufere di neve, vento, pioggia e gelo. La merla si rifugiò allora in un camino, e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, sana e salva, si ritrovò il suo bel piumaggio annerito a causa del fumo e così rimase per sempre. Da quel giorno tutti i merli furono neri.”

E si, l’inverno quest’anno rispetta davvero la tradizione, fa ovunque un freddo barbino e anche da noi ieri sera ha fatto una spruzzata di neve….

Bè per lo meno si sta davvero bene in casa a quiltare al calduccio !!

IMG_0911

1 commento:

pulcino ha detto...

Ciao, avevo perso il link al tuo blog.... per fortuna l'ho ritrovato!!!
Queste renne sono fantastiche, e sono curiosa di vedere dove sono finite, così mi sono iscritta tra i tuoi lettori .. così non ti perdo più ;-)
Parlando di altro, mi sa che è con l'età che si cambia gusti, anch'io ho sempre amato lini e merletti ma quando mi sono sposata (19 anni fa) ho arredato la casa in modo piuttosto moderno, ora mi piacerebbe invece un pò più di calore... ho cominciato cambiando la camera da letto!!
Torno presto a trovarti...
Baci
Cristina

 
http://i258.photobucket.com/albums/hh252/cicci61/miaa.gif